Fisioterapia
TERAPIA FISIOTERAPICA

Fisioterapia significa curare la persona sfruttando la conoscenza del corpo umano: si tratta di ricercare la causa che ha scatenato il problema e, successivamente, creare un programma di lavoro per tornare allo stato di piena salute.
Per me, fisioterapia significa curare un problema. Ma c’è molto di più! Quando curo una persona prendo a cuore la sua salute a 360°: la terapia fisioterapica non si esaurisce con la sola eliminazione dei sintomi. È per questo che insegno alle persone quando stanno svolgendo delle attività dannose per il corpo e insegno a comprendere i messaggi che il corpo sta inviando da tempo.
Un esempio: quando tratto atleti di resistenza (runner, triatleti, nuotatori, ciclisti…), il mio approccio attraverso la terapia fisioterapica è quello di individuare la causa del problema – a volte più di una –, pianificare il lavoro per la completa guarigione e, contemporaneamente, insegnare alla persona ad ascoltare gli stadi di fatica/dolore che il corpo manifesta. In questo modo, l’atleta riuscirà ad evitare numerosi infortuni futuri, perché saprà quando spingere e quando rallentare, ascoltandosi!
Fisioterapia e riabilitazione
Ambiti
Esistono vari ambiti di trattamento nella terapia fisioterapica:
per ognuno di essi sono presenti strategie specifiche ottimali di cura.
Fisioterapia e riabilitazione
Terapie
Segui gli esercizi
per migliorare il tuo
benessere fisico
Rimani aggiornato guardando i video gratuiti che inserisco settimanalmente sul mio canale YouTube. Troverai tanti esercizi per tutte le parti del corpo: alcuni video conterranno esercizi di auto-trattamento da svolgere comodamente a casa; altri invece delle attività di rinforzo per migliorare il tuo stato psico-fisico in sicurezza.